L’attrezzatura da surf
Al pubblico un po’ meno competente in materia di surf potrebbe sembrare che per praticare questo sport serva solo una semplice tavola, giusto? Sbagliato!
Esattamente come in qualsiasi disciplina dove l’attrezzo cambia al cambiare del livello di abilità dell’atleta, ci sono diversi tipi di prodotti da considerare, a partire dal modello storico, la longboard, simile a quella tradizionalmente usata fin dall’antichità alle Hawaii. Proprio per questo motivo abbiamo voluto inserire nella presente sezione questa trattazione.
Un elenco esaustivo con spiegazioni dettagliate si trova qui, ma vogliamo riassumere comunque gli aspetti più importanti nella scelta dell’attrezzatura.
I materiali delle tavole
Dimenticate il legno: le tavole di questo materiale sono quelle “antiche”, veri oggetti di modernariato, belle solo come complemento d’arredo. Sì, certo, il legno ha il suo fascino, ma è troppo pesante e per questo poco maneggevole, e particolarmente per una persona che si sta avvicinando a questo sport.
Oggi le tavole da surf sono essenzialmente in plastica, softfoam (una sorta di polistirolo) e in poliuretano, con una copertura di fibra di vetro a fini di impermeabilizzazione e per facilitare decorazioni e personalizzazioni. Come è evidente, si tratta di materiali leggeri che possono affrontare qualunque tipo di condizione meteo, e che sono meno pericolosi in caso di incidenti (cadute, urti accidentali).
I tipi di tavole
Oltre alla già citata longboard, adatta a surfisti esperti, le tavole in commercio sono la shortboard, quella più comunemente vista in tv o anche dal vivo, appuntita sul “nose” (la “prua” della tavola); la Fish, simile a una shortboard ma più spessa; la miniMalibu e la Funboard, entrambe adattissime a un principiante.
Ora che conoscete i modelli base, non pensate di poter acquistare la prima tavola in negozio: lunghezza, spessore e larghezza sono direttamente dipendenti dalla vostra corporatura, oltre che dal vostro grado di abilità. Non improvvisate ma fatevi consigliare prima di ogni acquisto.