Errori da non commettere

Nel mondo del surf è comune fare errori anche a livello professionistico: ricordate che state cercando di controllare un elemento, il mare, che non è il vostro. Insomma, non vi siete scelti uno sport semplicissimo. Quindi non c’è da preoccuparsi: basta sapere cosa si sta facendo di sbagliato per poi migliorarsi.

Il galateo del surfista

La maggior parte degli errori del surfista sono causati dalla frettolosità: ci si butta in acqua troppo presto senza aver fatto sufficiente pratica all’asciutto, per esempio, o si affronta un’onda che non ha ancora iniziato a rompersi.

Mentre vi rimandiamo a questo articolo per degli utili consigli (date un’occhiata ai video!), vi invitiamo anche a tenere presente che tanta fretta porta con sé delle mancanze di educazione, cosa che tra surfisti è fondamentale.

Primo passo falso da evitare è quello di cercare un’onda mentre ci sono già molti surfisti che la stanno affrontando. Il concetto di molti può essere soggettivo, ma per chi sta iniziando deve corrispondere a “un paio”. Il motivo è presto spiegato: se ci si ritrovasse a nuotare, tavola al seguito, dietro o a fianco a un altro surfista e questi dovesse venire travolto da un’onda o cadere, potremmo farci veramente male. Lasciamo allora spazio sufficiente per muoversi senza preoccuparsi di chi ci sta attorno.