Imparare a surfare
Prima di entrare in acqua e affrontare la prima onda ci sono degli step necessari per familiarizzare con la tavola che si è scelta, con l’ambiente circostanze, con le specifiche della costa nella zona dove si vuole scendere al mare. Lo scenario, familiare a noi tutti, di Keanu Reeves che in Point Break inizia a surfare dopo pochi minuti di lezione è assolutamente poco realistico! Quelli che seguono sono i nostri consigli.
Un approccio per gradi
Prima di tutto, consigliamo di prendere confidenza con la tavola da surf: imparate ad apprezzarne la forma e la leggerezza, ma calcolate che in acqua vi sembrerà più pesante. Iniziate all’asciutto, facendo degli esercizi per scaldare muscoli di gambe, braccia e schiena: li solleciterete molto.
Iniziate a nuotare attaccati alla tavola dove l’acqua è più bassa e le onde assenti o quasi, dove c’è la schiuma per intenderci. Poi sposterete questi esercizi nell’acqua più alta. Avrete visto milioni di volte questa scena negli speciali sul surf o nei film dedicati! Si tratta di far sporgere i piedi oltre la fine della tavola, sollevare il busto e immergere le braccia in acqua, usandole come delle piccole pagaie. Quando avrete preso una bella andatura, provate a tirarvi in piedi, facendo un piccolo salto. Ora siete pronti per ripeterlo davanti a un’onda!